12 punti per conoscere meglio l'OfS
- Perché, oggi, un laico appartiene a un Ordine religioso? Nel mondo attuale, pieno di solitudine e di individualismo, sulle orme di San Francesco, i Francescani Secolari si impegnano a vivere da cristiani insieme a fratelli e sorelle, in armonia con la creazione e tutte le persone, indistintamente.
- Che cosa è l’Ordine Francescano Secolare (OFS)? E’ un insieme di persone adulte sposate o singole che, a partire dal tempo di San Francesco, si sentono attratte dal modo semplice e genuino con cui Francesco invitava a rispondere al Vangelo.
- L’OFS è, allora, un gruppo, un movimento? L’OFS non è un “movimento”, né un gruppo di preghiera, né un’associazione; è un ordine approvato dalla Chiesa. Infatti, per appartenervi è necessario un periodo di alcuni anni di studio, di formazione e di partecipazione attiva alla vita di fraternità. Dopo l’esito positivo di questo percorso, il candidato viene ammesso alla professione solenne. "La parola "Ordine" significa la partecipazione alla disciplina ed all'austerità propria di quella spiritualità, pur nell'autonomia propria della vostra condizione laicale e secolare, la quale peraltro comporta spesso sacrifici non minori di quelli che si attuano nella vita religiosa e sacerdotale". (Giovanni Paolo II)
- Chi è il Francescano Secolare? Quale è la sua identità? Nel 1978, dopo il Concilio Vaticano II, Paolo VI ha voluto donare una Regola che fosse in sintonia con i tempi e con il rinnovamento proposto dal Concilio. Il compito del Francescano Secolare è quello di cercare la giusta armonia fra umiltà e creatività, fra libertà e obbedienza, fra minorità e protagonismo, fra preghiera e servizio, fra l’essere nel mondo e non essere del mondo. L’amore per Cristo, la storia, l’obbedienza alla Chiesa e l’esempio di San Francesco indicano la strada da seguire.
- L’OFS è indipendente dai Fratelli del 1° Ordine (frati)? L’OFS ha una sua specifica autonomia dal 1° Ordine. Tuttavia, ne è strettamente legato, in quanto a esso è affidata la responsabilità della cura pastorale e spirituale delle fraternità OFS. Inoltre la costituzione di nuove fraternità e la designazione dell’Assistente spirituale di ogni singola fraternità è affidata ai Ministri Provinciali dei Frati.
- Come è organizzato l’OFS? E’ organizzato in fraternità locali. Ogni fraternità ha un Consiglio e un responsabile, chiamato ministro/ministra, che si pongono al servizio della fraternità, con il compito di guidarla, formarla e animarla spiritualmente, condividendone gioie e sofferenze e spronando ad iniziative per il bene della comunità.
- L’OFS è presente in 110 Paesi, con innumerevoli fraternità locali. L’insieme delle fraternità locali forma le fraternità regionali, che sono aggregate in fraternità nazionali e internazionali.
- Come si svolge la vita di una Fraternità OFS? Alcune fraternità si incontrano una volta al mese, altre più frequentemente; alcune sono prevalentemente costituite da persone di una certa età, altre da giovani; alcune si impegnano più attivamente a sostegno della missionarietà, altre vivono un servizio di assistenza ai poveri, agli anziani, agli ammalati; alcune sostengono iniziative di promozione della vita o di varie attività culturali, altre, infine, sono maggiormente impegnate in attività sociali.
- Che cosa comporta essere Francescano Secolare? Con la professione ci si impegna a vivere il Vangelo, secondo il carisma di San Francesco, insieme a fratelli e sorelle, chiamati e amati dallo stesso Padre. Il Francescano Secolare è un atleta che passa con facilità “dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”.
- Che cosa significa vivere la vocazione all’Ordine Francescano Secolare nel concreto della vita quotidiana? Significa conciliare i molteplici impegni della vita di laici (famiglia, lavoro, parrocchia, politica, …) con un cammino di crescita umana, spirituale e sociale, alimentato e sostenuto dalla fraternità di appartenenza, con la quale periodicamente ci si confronta.
- Quanti sono i Francescani Secolari e dove sono? In Italia le fraternità OFS attive sono oltre 2.000 con quasi 50.000 professi. In Abruzzo siamo più di 600 professi appartenenti a 26 fraternità locali, sparse nelle 4 province della Regione. Ci sono inoltre 100 fratelli in cammino che continuano a sentire il fascino di questa chiamata al servizio di Dio e dei fratelli.
- Per saperne di più, basta chiedere informazioni nei Conventi e/o nelle parrocchie riportati sul retro di questo “foglio”.
- Cosa è la Gi.Fra? E’ una fraternità, composta da giovani che hanno accolto una particolare chiamata a vivere il Vangelo nel quotidiano, secondo lo spirito di San Francesco. L’esperienza viene vissuta all’interno della comunità ecclesiale e in profonda comunione con l’OFS, di cui ne è parte integrante. E’ costituita da giovani dai 14 ai 30 anni.
- Chi sono gli Araldini? Gli Araldini sono, ad esempio di San Francesco d’Assisi, gli araldi del Gran Re. Sono, cioè, coloro che, a imitazione di San Francesco, si impegnano a seguire Cristo, portando pace e gioia ovunque: in famiglia, a scuola, in fraternità, in parrocchia e per le strade al fine di costruire un mondo più bello. Non sono un gruppo, ma una fraternità, cioè un insieme di fratelli-amici. Vi fanno parte ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni.